Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Storia
Cerca nel SitoLink utiliFacoltà di Lettere e FilosofiaMappa del Sito
 
Presentazione
Sede
Docenti e personale
Settori disciplinari
Post Laurea
Iniziative  scientifiche
Convenzioni
Pubblicazioni
Avvisi
Sei in: Docenti e Personale | Pagina personale docente
Questa pagina contiene informazioni personali sull' anagrafica, sugli insegnamenti impartiti, sul profilo accademico, sull'attività di ricerca e le principali pubblicazioni del docente.
Stasolla Maria Giovanna

Professore associato di Storia dei Paesi Islamici
Riceve il martedì 10-11, mercoledì 11-12 (Può subire variazioni, consultare la pagina nel sito della Facoltà).
Edificio B, IV piano, stanza 28
tel. 067259 5038
e-mail:stasolla@uniroma2.it
insegnamento Storia dei Paesi Islamici
   
   

Inizio pagina

Profilo accademico

1980-1985 – Titolare di incarico di insegnamento di Storia dei Paesi Islamici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

1985-1998 – Professore associato di Storia dei Paesi Islamici, con l’affidamento di Islamistica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

1988-1998 – Docente del Dottorato in Filologia Romanza e Cultura Medievale (Bologna).

1995-2000 – Consulente per il settore islamico dell’opera “Il Mondo dell’Archeologia”, fondata da Sabatino Moscati, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

1998 – Trasferimento come associato di Storia dei Paesi Islamici alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Titolare dell’insegnamento di Storia dei Paesi Islamici nel Corso di Laurea in Lettere dal 1998 ad oggi, nel Corso di Laurea in Beni Culturali per Operatori del Turismo dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2006/07, nel Corso di Laurea Specialistica in Storia dall’a.a. 2002/03 ad oggi.

1999 – Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “Islam in East Africa: New Sources”.

1999-2002 – Membro della Giunta del Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia Dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

2002 – Revisore InterLink. MIUR.

2002 – Membro della Giunta di Presidenza della Facoltà

2003-2009 – Docente del Dottorato in Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

2005-2006 – Membro dell’Unità Operativa di Roma “TorVergata” nel progetto nazionale di ricerca (PRIN) “Turismo e sostenibilità in Africa”, MIUR 2005-2006.

2007/08 - docente nel Progetto Pilota di Teledidattica “Università in carcere” realizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata” con il carcere romano di Rebibbia.

2008 – Consultant del CEIS , Centro Interdipartimentale di Sviluppo Economico dell’ Università di Roma “Tor Vergata” ( Master Plan della Cittadella di Damasco).

Socia dell’Istituto per l’Oriente “C. A. Nallino” di Roma, della Union Européenne des Arabisants et des Islamisants. Membro della Society for the Medieval Mediterranean. Membro della Società per gli Studi sul Medio Oriente. Membro del Centro Interdisciplinare di Studi sul Mondo Islamico, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Inizio pagina

Attività di ricerca
La prof. Stasolla svolge la sua attività di ricerca in ambito prevalentemente medievistico e alla storia nelle sue diverse espressioni ha dedicato la maggior parte della sua produzione, con particolare riferimento ai lavori più recenti. In quest’ambito, accanto ad un interesse non sporadico per la questione femminile, ha individuato come suo campo di indagine privilegiato le élites di corte nella prima epoca ‘abbāside: tema su cui intende continuare ad approfondire i risultati delle ricerche finora condotte.

Accanto a queste principali linee direttrici, la docente si è occupata sia di problemi storiografici sia di rapporti fra mondo cristiano e mondo musulmano e quindi anche di tracce di varia natura (artistiche, archeologiche) della presenza islamica in Europa.

Ovviamente, in funzione dell’insegnamento che prevede incursioni nell’attualità, alcuni lavori attengono a quest’ambito.

Eventuali Link Internet utili inerenti la propria attività di ricerca

www.islamic-word.net

www.ames.cam.ac

www.fordham.edu.ac.uk

www.ajeeb.com

www.ahram.org.eg

www.al-islam.org

www.mideasti.org

www.h-net.org (H-Mideast-Medieval Discussion Network)

 

 

Inizio pagina
Pubblicazioni
“Some considerations on the second charter of the Kitāb al-akām al-ulāniyya. Research prospective”, in Studies in Arabic and Islam, Proceedings of the 19th Congress of the U.E.A.I., Halle 1998, eds. S. Leder and others, Leuven-Paris-Sterling 2002 (Orientalia Lovaniensia Analecta , 108), pp. 523-530.

“Il collezionismo di arte islamica fra Italia e Spagna nel XIX secolo. Il caso di Mariano Fortuny y Marsal”, in Arqueología, colleccionismo y antigüedad. Espana e Italia en el siglo XIX, eds. J. Beltràn Fortes, B. Cacciotti, B. Palma Venetucci, Sevilla, 2006, pp. 661-685.

“Sessualità e società nel mondo islamico medievale (Baghdad, VIII-IX secolo)”, in Comportamenti e immaginario della sessualità nell’Alto Medioevo, LIII Settimana di Studio della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (31 marzo – 5 aprile 2005), Spoleto, 2006, pp. 261-302.

“Italiani in Egitto: osservazioni e riflessioni sulla base di materiali nuovi o poco noti”, in New Asian American Writers and News from UK, Italy and Asia: Literature and the Visual Arts, ed. Lina Unali, E-book published by Sun Moon Lake Telematic, December 2006, pp. 64-74.

“Turismo e identità islamica in Africa Orientale: lo sguardo del viaggiatore”, in Turismo e sostenibilità in Africa , a cura di L. Faldini, Atti del Convegno Italo-tunisino, Tunisi, 7-9 febbraio 2006, Roma, 2007, pp. 187-198.

Come legge la storia un letterato del X secolo : al-Jahshiyārī e i Barmecidi, Roma, 2007, 233 pp.

“Molteplicità di sensi nell’uso del colore nero: alcune ipotesi in margine ad un passo di al-Jahshiyārī”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, a cura di D. Bredi-L. Capezzone-W. Dahmash-L. Rostagno, Roma, “La Sapienza”- Università di Roma, 2008, pp.1103-1109.

“Ripensare la successione ad al-Mahdī”, in Studi Medievali, in corso di stampa.

“Catégories et fontions dans l’appareil de l’État au temps des Barmécides”, in Al Masaq, in corso di stampa.

 

 

Inizio pagina
 

contattateciUniversità di Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia  Dipartimento di Storia